Gli ormoni del parto

Gli ormoni del parto

Gli ormoni del parto sono indispensabili affinchè si susseguano tutti i fenomeni responsabili del passaggio del feto nel canale del parto.

Il parto stesso è un evento complesso. Per realizzarsi è necessario che la cascata degli ormoni protagonisti siano correlati ai vari fenomeni della nascita. I tempi e i ritmi del travaglio sono individuali,dipendono sia dalla mamma che dal bimbo, dal loro bonding prenatale( relazione ) e dal loro temperamento.

QUALI GLI ORMONI IMPUTATI NELL’EVENTO NASCITA?

Tra gli ormoni del parto l’ossitocina, l’ormone dell’amore, il più importante. Induce nella mamma comportamenti marerni come l’accudimento. Infatti la natura ha voluto che il suo picco fosse previsto 30 minuti dopo il parto e non durante il travaglio. E questo avviene solo se il cucciolo d’uomo è accanto alla mamma.

L’ossitocina ,insieme all’adrenalina, viene prodotta durante la contrazione sia dalla mamma che dal bambino. Si accumulano, dolore dopo dolore, predispondendo l’energia necessaria che li sosterrà durante il loro incontro. Pelle a pelle.

LE ENCEFALINE

Altro ormone importantissimo, prodotto durante un travaglio fisiologico. Tra le encefaline ricordiamo la beta-endorfina e la serotonina.

La prima è un oppiaceo naturale. Poichè si esaurisce rapidamente la natura ha voluto che quest’ultima fosse prodotta continuamente.

Inoltre per godere di quantità sufficienti, essa si accumula nel corpo in modo tale che dopo il parto mamma e bimbo ne siano inondati.

Tutto questo meccanismo complesso ha permesso alla specie di non estinguersi garantendo alla mamma un alto grado di soddisfazione dall’evento nascita.

Protegge inoltre l’instaurarsi del primo legame per una relazione gratificante. La mancanza di tutto ciò rende la relazione di accudimento più difficile e stressante, mantenendo il tono dell’uomore piu basso.

In un parto medicalizzato è facile immaginare come questi meccanismi vengano meno. Infatti tutti gli interventi farmacologici rappresentano un ostacolo alla produzione naturale degli ormoni del parto.

https://cuoremamma.it/

https://www.nascerebene.ch/

Francesca

Lascia un commento