IL BENESSERE DEL PAVIMENTO PELVICO

IL BENESSERE DEL PAVIMENTO PELVICO

Ruolo centrale dell’ostetrica consiste nel prendersi cura del benessere del pavimento pelvico e la salute della donna durante il suo intero arco vitale. Ciò si attua predisponendo piani di promozione e prevenzione in tutte le fasi del ciclo biologico in cui avvengono cambiamenti fisici, psicologici e sociali.
Pubertà, fertilità, gravidanza, parto, puerperio, allattamento, climaterio e menopausa. Sono le fasi di mutamento biologico di fondamentale importanza che si ripercuotono nei processi psichici e sociali della donna.

MA CHE COS’È IL PAVIMENTO PELVICO?


E’un insieme di muscoli, la cui integrità costituisce la garanzia di una perfetta posizione degli organi contenuti nella pelvi

Una buona continenza e un’ottima sessualità. Durante la gravidanza è importante perché sostiene il peso del bambino. Inoltre è caricato del compito impegnativo del parto. Qualora perdesse la sua forza e la sua tonicità ne risentirebbero gli sfinteri dell’uretra e si indebolirebbe anche la sua funzione durante l’atto sessuale. Le modificazioni ormonali del ciclo mestraule e quelle dovute alla menopausa richiedono a retto e vescica di adattarsi costantemente.

SAI COSA SONO I DISTURBI DEL PAVIMENTO PELVICO?


I disturbi del pavimento pelvico rappresentano un gruppo di patologie che stanno assumendo notevole rilevanza sociale.

Questi sono:
-Incontinenza urinaria
-Disfunzioni sessuali
-Sindrome del dolore pelvico cronico
-Prolasso degli organi pelvici

PERCHÈ È IMPORTANTE PARLARE DI RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO?


La riabilitazione perineale si occupa del benessere del pavimento pelvico e la salute della donna. Inoltre l’aiuta a prendere coscienza del perineo e dell’anatomia del bacino per consentirle di riprendere contatto con il proprio corpo. Così facendo risolve i disturbi che spesso non sono nemmeno comunicati per imbarazzo.

QUANDO È CONSIGLIATA?


-È consigliata prima, durante e dopo la menopausa
-Quando la sessualità dolorosa o vissuta in modo insoddisfacente
-Da effettuare durante la gravidanza per ottenere un perineo pronto all’apertura
-Dopo il parto per favorire un completo recupero delle fasce muscolari
-Prima e dopo interventi all’uretra e all’utero

IN COSA CONSISTE LA TERAPIA RIABILITATI.VA?


La riabilitazione perineale si avvale di una serie di tecniche atte a migliorare la contrattilità (forza) e il tono (resistenza) della muscolatura del pavimento pelvico. Le principali tecniche riabilitative sono rappresentate da:
-Chinesiterapia pelvi-perineale . Tecnica eseguita dall’ostetrica per prendere coscienza dell’area perineale e dell’attività della muscolatura degli elevatori dell’ano
-Biofeedback (ginnastica attiva)
-Stimolazione Elettrica funzionale

Riabilitazione del pavimento pelvico…. Per mantenere la tonicità e funzionalità del perineo. Per riprendere consapevolezza del proprio corpo e risolvere quei disturbi di cui spesso non si parla…

https://cuoremamma.it/

https://fincopp.org/

Francesca

Lascia un commento